Dott.ssa Paola Quintavalle
Psicologa, iscritta all’albo dell’Ordine professionale degli psicologi della regione Lazio (n° 17169). Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università LUMSA di Roma.
Specialista in Psicodiagnostica, Psicologia Forense e Mediazione Familiare.
Esperta e membro AIPG (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) in valutazioni per il risarcimento del danno psichico e pregiudizi esistenziali.
Ha maturato esperienze nel servizio di Tutela Adolescenza – Uos Scuola della ASL RM E, curando interventi di gruppo in classe, counseling individuale allo sportello di ascolto, orientamento/formazione docenti; ha ampliato la sua esperienza professionale nel Day Hospital di Psichiatria per tossicodipendenze ed alcolismo del Policlinico “A. Gemelli” e successivamente ha lavorato nell’Unità Operativa per Disturbi del Comportamento Alimentare della ASL RM E.
Ha avuto esperienze formative in campo psichiatrico presso comunità terapeutiche ed attualmente collabora presso il Nucleo Interventi Precoci del CSM ASL RM D.
E’ responsabile di programmazione, organizzazione e gestione delle attività correlate alla stesura dei Piani di Assistenza Individualizzata presso l’RSA Casa di riposo “Livia Tiberina”, la Casa Famiglia “L’Accoglienza del Pavone” e presso la Comunità Alloggio "Fattoria San Francesco". Attualmente collabora con l'Associazione Zorea Onlus che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Dott.ssa Carlotta Piochi
Psicologa, iscritta all'albo dell'Ordine professionale degli psicologi della regione Lazio (n° 17909). Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università LUMSA di Roma.
Esperta in Psicologia dell'età evolutiva, test grafici e colloquio clinico; svolge valutazioni sui bambini in ambito scolastico e nell'ambito della mediazione familiare; Specialista in Psicopedagogia.
Ha maturato esperienze presso il Day Hospital di Psichiatria per tossicodipendenze e alcolismo del Policlinico "A. Gemelli" contribuendo ad una ricerca scientifica sulla codipendenza nei familiari di pazienti dipendenti da sostanze; ha collaborato al trattamento del disagio psichico nella Clinica Neuropsichiatrica "Villa Giuseppina" e si è occupata del reinserimento degli utenti in seguito ad un percorso pedagogico nell'ambito del disagio minorile in Casa Famiglia per minori.
Attualmente collabora in campo psichiatrico presso il Nucleo Interventi Precoci del CSM ASL RM D e con l'Associazione Zorea Onlus che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Pubblicazioni: Indagine Scientifica Clinico-Psicometrica sulla Codipendenza in familiari di pazienti con dipendenza da sostanze, in Famiglia Oggi, "Alcolismo e Famiglia", giugno-luglio 2006 n. 6/7 pag. 32-39.
Dott. Gianluigi Basile
Psicologo, iscritto all'albo della regione Lazio (n°17773), si è laureato in Psicologia Dinamica e Clinica dell'Infanzia dell'Adolescenza e della Famiglia presso l' Università “La Sapienza” di Roma. Vanta esperienza nel trattamento degli adolescenti e dei giovani adulti con disagio psichico, maturata nel corso degli anni: ha lavorato all'interno delle scuole superiori come Assistente Specialistico, attualmente lavora presso la cooperativa Rifornimento in Volo nel ruolo di Compagno Adulto e conduce l'attività di sostegno e reinserimento per studio-lavoro di giovani adulti del Centro Diurno Giovagnoli, nell'ambito del progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell' ASL RM/D "Sostegno al Ruolo" approvato da Roma Capitale; precedentemente ha collaborato presso il centro diurno del “Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell'Età Evolutiva” di via dei Sabelli (Roma) nel trattamento di adolescenti con prodromi psichiatrici.
Ha ampliato le conoscenze nella cura di patologie psichiatriche partecipando ai gruppi terapeutici all'interno della comunità psichiatrica “Villa Letizia” a Roma.
Ha avuto esperienze formative, in precedenza, anche nella comunità Psicoergoterapica “Arca” di Como nella cura di pazienti tossicodipendenti.
Attualmente collabora presso l'ASL RM/D nel Nucleo Intervento Precoci e con l'Associazione Zorea Onlus che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare.
Pubblicazioni: Basile G., Quadrana L., Monniello G. (2009). Alessitimia e Disturbi di Personalità in adolescenza. Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 76: 513-531.
Dott.ssa Emanuela Marinelli
Psicologa, iscritta all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della regione Lazio (n° 17880). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università G. D’ ANNUNZIO di Chieti. Specialista (Formazione biennale ) in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica .Esperta in Psicologia Forense ;effettua anche valutazioni sul danno biologico (risarcibile in base agli art.2059 c.c e art .32 cost) e danno esistenziale (risarcibile in base agli art.2059 c.c e art. 2 cost). Ha conoscenza di molteplici test a seconda del tipo di valutazione diagnostica: clinica , neuropsicologica dell’anziano (demenza e depressione) e giuridica. Esperta in Floriterapia: Fiori di Bach. Ha collaborato per due anni con la Casa di Cura ad Indirizzo Neuropsichiatrico “San Valentino” di Roma dove ha svolto colloqui psicologici ed attività psicoeducative all’interno di gruppi con problemi di dipendenza da alcol e da droghe. Ha maturato per due anni esperienza in campo clinico collaborando con il Centro Diurno “ Lo stormo “ di Roma. Collabora con il Centro di Salute Mentale della Asl Rm G.Lavora in una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) di Anzio effettuando consulenze psicologiche per gli ospiti , le loro famiglie e il personale della struttura. Si occupa con l’equipe della strutturazione dei PAI (Piani Assistenza Individuali). Si occupa con la Dott.ssa Maria Cristina Basili ,specializzata in Pneumologia,della diagnosi differenziale tra Malattie del Sistema Respiratorio e Disturbi d’Ansia. Lavora come Consulente di Parte (CTP). Collabora infine, con la S.I.S ( Società Infortunistica Stradale).